Il calendario editoriale 2019 è qui!
Vi ricordate il calendario editoriale dell’autunno 2017 e il Calendario editoriale 2018 che avevo postato lo scorso anno? L’avete scaricato in tantissimi e in tanti mi avete scritto per dirmi che l’avete trovato utile. Quindi ho deciso di replicare con la versione aggiornata al 2019. Ecco quindi il calendario editoriale 2019, nel quale potrai organizzare e pianificare i contenuti del tuo blog, dei tuoi canali social o della tua newsletter per l’intero anno.
Di cosa si tratta?
Il calendario editoriale è un semplice strumento che ti aiuterà a pianificare e aggiornare il tuo piano editoriale. Si tratta di un foglio di calcolo di Google Drive che puoi utilizzare da subito per organizzare e programmare i contenuti dei tuoi canali online – o anche di quelli offline. Infatti è un file molto versatile e completamente editabile: puoi rimuovere o aggiungere canali, decidere se usare il dettaglio della programmazione settimanale o solo quella mensile.
Se usi Google Drive puoi tranquillamente copiarlo già da adesso tra i tuoi file e cominciare subito ad utilizzarlo. Ma se preferisci puoi anche scaricarlo in uno dei formati disponibili.
[notification type=”alert-success” close=”false” ] Accedi gratis al “Calendario Editoriale 2019” su Google Drive [/notification]
Non esiste un solo modello di calendario editoriale, ma questo è quello che uso per alcuni progetti. L’ho testato negli anni, l’ho condiviso con collaboratori e clienti e non mi ha mai tradito. Ci sono tanti strumenti, gratuiti e a pagamento, che possono aiutarti in questo compito, e ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Ma in alcuni casi mi sono resa conto che la semplicità è la soluzione migliore, soprattutto se hai poco budget, se il tuo cliente non ha molta voglia di imparare a usare una strumento iper-tecnologico o anche se devi solo buttar giù al volo un’idea da condividere con altri.
Come sempre comunque non esiste lo strumento migliore: esiste lo strumento che si adatta alle tue necessità. Quindi il mio invito, come sempre, è quello di sperimentare il più possibile. Se pensi che il calendario editoriale che trovi in queste pagine ti sia utile sei libero/a di usarlo, condividerlo o anche modificarlo come meglio credi. Nel file trovi tutti i dettagli sui crediti e sull’utilizzo del file. Se invece non fa per te… bè, non me la prenderò a male, promesso 😉.
Se invece vuoi propormi miglioramenti o hai comunque qualche suggerimento, scrivimi nei commenti e sarò felice di prendere in considerazione qualunque consiglio.
Perché un calendario editoriale?
Non hai mai utilizzato un calendario editoriale? In questo caso forse ti starai chiedendo perché cominciare a farlo ora. Bè, dovresti usarlo per un trilione di ottimi motivi, ma qui te ne elencherò solo alcuni.
- Mantenere ordine: per promuovere il nostro blog o la nostra attività oggi utilizziamo tanti canali diversi, online e offline. Per molti di questi canali occorre stabilire un piano editoriale vero e proprio. Si tratta quindi di stabilire cosa pubblicare e quando. Certo, non tutta la tua attività di marketing o comunicazione è adattabile a un calendario, ma gran parte sì.
- Controllare e distribuire: che tu sia da solo/a o in team arriverà il momento in cui farai fatica a mantenere tutto sotto controllo. Un piano e un relativo calendario, meglio se condiviso, possono essere degli strumenti preziosi per distribuire compiti con vari collaboratori e/o dipendenti. Nella sezione “Contenuti” del calendario editoriale 2019 troverai ad esempio una colonna per monitorare lo stato di avanzamento (contenuto assegnato, completato, ecc.) e una per scrivere il nome di chi ha in carico quello specifico contenuto.
Se poi hai ancora qualche curiosità o ancora non sei convinto/a puoi leggere questo post dedicato all’utilizzo dei calendari editoriali, nel quale spiego nel dettaglio perché è indispensabile averne uno.
Cosa troverai nel template del calendario editoriale 2019
Come per il calendario dello scorso anno troverai anche in questo caso:
- un calendario annuale
- un modello per la programmazione settimanale
- un foglio per tenere traccia dei contenuti
- Le note con i credits e qualche consiglio per l’utilizzo del documento
Il calendario annuale è organizzato in modo da avere i mesi e le settimane (numerate) organizzati per righe, mentre le colonne rappresentano i vostri canali. Ovviamente non dovete utilizzarli tutti, potete tranquillamente nascondere o eliminare le colonne che non vi interessano. Ho anche aggiunto un elenco di festività, ricorrenze e avvenimenti che possono diventare spunti per campagne ad hoc o per la creazione di contenuti social. Ovviamente il mio consiglio è di personalizzare queste colonne con date ed eventi rilevanti per il vostro settore di riferimento: ad esempio se vi occupate di moda potete aggiungere le date delle varie fashion week, se invece lavorate nel mondo del design sarà più importante appuntarsi le date del Fuori Salone.
Il modello settimanale invece contiene il dettaglio delle fasce orarie: così potrete programmare la distribuzione dei contenuti durante le singole giornate.
Il foglio dei contenuti invece è una griglia che può essere utile quando dovete programmare i contenuti per vari canali, ma potete usarla anche solo per segnarvi le idee per i prossimi post. In questo modello, oltre ai campi per titolo e keywords, troverete anche una colonna per inserire il link al contenuto (utile per quegli elementi da condividere sui social). Infine ho inserito una colonna in cui tenere traccia dell’avanzamento del lavoro: questo ad esempio è particolarmente utile se i compiti sono suddivisi tra più collaboratori, per sapere a che punto è il lavoro.
Come utilizzare il template
Per utilizzare il template del Calendario Editoriale 2019 basta cliccare sul link che trovi qui sotto, accedere con il proprio account Google e quindi creare una copia del file sul proprio spazio Google Docs. Per farlo basta cliccare su “File” nel menù in alto e poi scegliere “Crea una copia”. In questo modo sarà creato un file identico all’originale nel proprio Google Drive e potrai lavorare liberamente sul file, renderlo privato o condividerlo con chi vuoi senza modificare l’originale.
Se non hai un account puoi comunque scaricare il file e utilizzarlo su Excel o Open Office – ma in questo caso alcune celle potrebbero non funzionare correttamente.
[notification type=”alert-success” close=”false” ] Accedi gratis al “Calendario Editoriale 2019” su Google Drive [/notification]
Come sempre se hai suggerimenti o vuoi solo lasciare un feedback su questo modello utilizza i commenti qui sotto. Se invece vuoi sempre essere aggiornato/a su nuovi file gratuiti e in generale sui prossimi post non dimenticare di iscriverti alla newsletter 😉.